domenica 24 maggio 2009

Vendola : "La logica del pd è suicida."

Da: www.sinistraelibertà.it

“Ringrazio il segretario del Prc Paolo Ferrero e quello del Pcl Marco Ferrando - dichiara il leader di Sinistra e Libertà - per aver accolto l’invito, da me rivolto ieri a tutti i leader delle forze d’opposizione, a un’azione comune in difesa degli assetti democratici, minacciati oggi dalla tendenza sempre più aggressivamente plebiscitaria e peronista del presidente del consiglio. Ma ringrazio anche tutte le forze che al mio invito hanno ritenuto di dover, in questo momento, declinare l’invito”.

“Il solo partito da cui non sia arrivata alcuna risposta - prosegue Vendola - è il Pd, ed è lo stesso partito che, meno di 24 ore ha ripreso alla lettera la mia proposta, rivolgendola però solo all’Idv e all’Udc.

Mi chiedo quale aberrante logica guidi in questo momento i dirigenti del Pd, e li spinga a considerare interessate alla difesa della democrazia solo le forze che abbiano passato la soglia di sbarramento nell’aprile 2008. Mi chiedo quale concezione della democrazia alberghi in chi ritiene inutile coinvolgere nella difesa della stessa forze democratiche socialmente e storicamente fondamentali solo perché attualmente non rappresentate in Parlamento.

Temo di dovermi rispondere che, nonostante le alte grida di allarme democratico, il solo interesse che ispira, e acceca, i dirigenti del Pd è quello elettorale e propagandistico, lo strappare qualche decimale di punto percentuale in più nelle urne.

Vorrei dire che, in un momento come questo, affidarsi a una logica così angusta e miope, è semplicemente suicida”.

Nichi Vendola

4 commenti:

  1. Beh giustamente, visto che questa linea paga (vedansi le batoste alle politiche...) perché non proseguirla?

    RispondiElimina
  2. Ma Vendola con chi vuole stare? Con il PD no, con Rifondazione Comunista e i Comunisti italiani no, ma veramente pensiamo che così si potranno ottenere risultati concreti? E intanto la Lega cresce, Di Pietro pure e Berlusconi "gode" nel senso letterale del termine. La sinistra adotti un comportamento più responsabile e meno personalistico

    RispondiElimina
  3. Più responsabile= collaborazionistico? Non è bastata walterloo per capire il fallimento della linea del pd?

    RispondiElimina
  4. Bene allora PD no.
    E Rifondazione? Comunisti Italiani? Partito comunista dei lavoratori? E altri dispersi che non ricordo?

    RispondiElimina