mercoledì 20 maggio 2009

Il pd tuscanese ha uno strano concetto di democrazia

Leggo, con stupore, le dichiarazioni del Pd tuscanese sulla centrale a bio-masse che dovrebbe essere realizzata a Tuscania.

Mi auguro che siano soltanto il portato di una totale non conoscenza della questione, che assieme a molte persone e soggetti politici, seguo da anni.

Vorrei ricordare che i tuscanesi su questa vicenda si sono già espressi, legittimando, ormai tre anni fa , l’amministrazione Cappelli, l’unica che allora si opponeva chiaramente alla realizzazione della centrale.
Contro il progetto si sono espressi molti consiglieri provinciali, in alcuni casi anche appartenenti al Pd.

La Regione Lazio e la Provincia di Viterbo hanno voluto riaffermare la loro contrarietà attraverso il varo di piani energetici che non prevedono la costruzione di impianti come quelli che si vorrebbero realizzare nel nostro territorio.

L’Università Agraria di Tarquinia ha addirittura realizzato uno studio sulle ricadute potenziali dell’opera.
In molte occasioni pubbliche il Presidente della Provincia, Mazzoli, si è espresso con forza contro la centrale a biomasse.
Per il Pd tuscanese tutto questo non conta, la democrazia e la partecipazione popolare è ridotta a mero atto burocratico.
Secondo costoro una sentenza amministrativa dovrebbe tacitare il volere di un’intera comunità locale, in contraddizione con le vocazioni storico ambientali ed economiche del territorio.

Chi osa non essere d’accordo viene addirittura tacciato di eversione (sic). Neppure Berlusconi in Val di Susa era arrivato ad utilizzare tali risibili argomenti.
Per quello che ci riguarda, continueremo ad opporci ad un’opera profondamente dannosa e fuori contesto, mettendo in campo tutti gli strumenti democratici utilizzabili.
Capiamo gli imbarazzi del Pd tuscanese, ma non servono gli anatemi, serve entrare nel merito della questione. Serve aprire un confronto vero sul modello di sviluppo che si vuole proporre per Tuscania nei prossimi anni. Serve misurarsi con le proposte concrete.
Sinistra e Libertà lo farà pubblicamente il 4 di giugno quando, alla presenza del consigliere regionale Enrico Fontana, spiegherà le ragioni dell’opposizione alla centrale a biomasse, e, nel contempo, avanzerà proposte concrete su energia, gestione dei rifiuti, valorizzazione e tutela del territorio.

Mi rendo anche disponibile a organizzare un’assemblea pubblica con tutti i candidati , credo che sia legittimo informare i tuscanesi su chi ha voluto e vuole la mega-centrale e soprattutto su quali sono i rischi che questa comporta.

Matteo ANTONUCCI, candidato di Sinistra e Libertà nella Lista “Patto per Tuscania”

53 commenti:

  1. Come no... verificate quello che è successo veramente andando a vedere http://www.newtuscia.it/interna.asp?idPag=3930

    Mazzoli è un vero incompetente come tutti voi..

    Alfredo

    RispondiElimina
  2. Buonasera,
    ho letto l'intervento del Partito Democratico sul sito di toscanella circa la posizione del patto per Tuscania, sulla questione aperta della centrale a biomasse e sono rimasto esterefatto dai contenuti di tale intervento, tanto da spingermi a lasciare un personale e doveroso commento e mi chiedo: ma il PD tuscanese è colpito da deficienza democratica o insegue l'idea decisionista berlusconiana dove tutto è bianco o tutto è nero e ciò che viene decretato è indiscutibile e inappellabile?
    la gran parte della nostra comunità vuole essere informata (dalla libera scienza e non dalla politica o dagli scienziati emissari della politica), vuole capire ciò che è stato deciso circa la centrale a biomasse ; quale sarà l'impatto sull'ambiente e sulla salute, quali saranno i vantaggi e gli svantaggi quale sarà il destino del paesaggio e delle attività produttive. Le forze politiche che stanno concorrendo per la formazione del nuovo consiglio comunale, hanno il dovere per ragioni di rappresentanza di raccogliere i sentimenti della comunità o di quella parte della comunità, che si pone domande :
    il dibattito, la contestazione ,il confronto, l'informazione e le molteplici voci sono il fondamento della democrazia !L'eversione è distruttiva, mette a tacere , blocca la discussione ed è sconcertante che questa parola venga pronunciata da un partito autodefinito democratico

    luigi francini

    RispondiElimina
  3. Caro Alfredo, vorrei tanto sapere cosa ti qualifica per dare dell'incompetente a destra e a manca senza il benché minimo rispetto delle posizioni e delle opinioni altrui.
    Vieni qua e ti metti a fare il "troll" (tu dall'alto della tua scienza universale saprai cosa significa vero? No? vabè dai, stavolta ti aiuto io, visto che ami i link, conrolla qui magari ti ci riconosci http://it.wikipedia.org/wiki/troll_(internet) ), ma per questo genere di cose nn bastavano i bimbiminchia?

    Tra l'altro il fatto che tu continui a menzionare il pontificatorio intervento del sig. Battistoni a proposito delle decisioni del commissario ad acta, mi fa pensare che qui l'incompetente di certo non è chi si pone dubbi sulla centrale a biomasse ma chi invece, per carenza di argomentazioni valide, si appella a pareri politici, e neanche lontanamente tecnici, di personaggi storicamente favorevoli alla centrale, totalmente slegati dal nostro territorio e da tutto ciò che ci riguarda...ma che guardacaso ogni qualvolta si toccano certi argomenti sono colpiti da incontinenza verbale e non possono fare a meno di rigurgitare i loro perentori sermoni e tesi inquisitorie nel nostro già problematico piatto.

    Mi chiedo quanto abbia senso risponderti, lo faccio solo per mettere in guardia la nostra comunità dal non cadere in certe deplorevoli trappole dialettiche.

    Comunque per le persone competenti come te, ci sono bellissimi luoghi e stiuazioni da frequentare:ad esempio Acerra per la domenica (così intanto ti alleni in vista del "verde avvenire" di Tuscania), il blog di Attivissimo col suo metodo (bufale)antibufala per presentare istanza contro i complottisti bugiardi del movimento per la sinistra tuscanese e di "patto per Tuscania"...

    Caro Alfredo, ti do un consiglio: sulla rete sei sputtanabile se dici una cazzata, e fare la voce grossa o offendere non serve a niente perché tanto nessuno ti sente strillare, non siamo al bar ;-)

    Ciao e buon aerosol a tutti...

    Lo spettatore non votante

    RispondiElimina
  4. .. mi complimento con l'anonimo che in fatto di cazzate è molto più bravo a spararne di me... e se si è incazzato si vede che ho colto nel segno..

    .. intanto quel documento di Battistoni, aldilà delle sue idee politiche e per chi sa leggere le carte, ti mostra in modo oggettivo quanto sia stata incompetente la provincia nel portare avanti questa questione ... ed il comune (vedi R.B., Cappelli era solo una controfigura) naturalmente ci ha messo del suo...

    ..ribadisco... siete degli incompetenti e tutto ciò è anche certificato...

    Alfredo

    RispondiElimina
  5. Caro Alfredo,

    Intanto quello del sig. Battistoni non è un documento ufficiale o una relazione per un organo competente, si tratta di un comunicato stampa in cui questi prende posizione e lancia il suo "j'accuse" contro le varie amministrazioni locali colpevoli A SUO DIRE di aver gestito male la cosa.

    Come vedi qua nessuno si incazza o dà dell'incompetente a nessun altro ed io personalmente preferirei che Tu facessi lo stesso e rispettassi posizioni e opinioni diverse dalla tua, alltrimenti, ti ripeto, c'è il bar dove puoi andare a strillare (a tuo rischio e pericolo) che l'arbitro è cornuto o che noi siamo tutti ignoranti incompetenti.

    Ciao

    Lo spettatore non votante

    RispondiElimina
  6. ... perfetto.. allora se il documento di Battistoni non è ufficiale dite allora agli utenti di questo blog di scaricarsi gli atti ed i verbali invece UFFICIALI della provincia di viterbo su questa questione, stanno tutti su web... poi vediamo cosa viene fuori.

    ..vi ringrazio per l'opportunità che avete dato di chiarire la questione..vostro malgrado, ovviamente..

    Alfredo

    RispondiElimina
  7. Il fatto è che ovviamente, il problema biomasse non è contestabile solamente nel metodo, ma anche e soprattutto nel merito del progetto stesso.

    I verbali ufficiali di tutto ciò che riguarda le biomasse sono problematici sin dall'inizio (nel 2005 credo), io personalmente spero che gli utenti di questo blog vadano sempre alle fonti per reperire le notizie...
    Nostro malgrado? Io non credo, mica siamo fessi...oltretutto sono 4 anni che spluciamo e sbandieriamo i verbali delle p.a. coinvolte, credo che anche tu dovresti leggerli un po' meglio ;-)

    Ma resta il fatto che non si può negare a nessuno di esprimersi, di racccolgiere posizioni comuni e di usare quanto di legale in suo possesso per opporsi alle cose che ritiene sbagliate.

    ciao

    Lo spettatore non votante

    RispondiElimina
  8. ho letto sul sito del senato della republica, un interrogazione parlamentare del sen.Marini Giulio della PDL, questa interrogazione e' un documento ufficiale c'e' qualcosa di molto interessante. Innanzi tutto si mette in evidenza l'incompentenza della provincia, di centro-sinistra, nell'aver perso ben 4 ricorsi contro il Tar per la centrale a biomasse di tuscaia.Tanto incompentente da vedersi nonimare un commissario ad acta che prendesse una decisione al suo posto. Poi c'e' anche un bel passaggio dove dice che nell'unico momento dove ancora il Comune di Tuscania poteva fare qualcosa (Nel rispetto della legge certo)l'amministrazione Cappelli-Brachetti di cui la Sinistra e Liberta(allora eravate ancora Rif. Com) faceva parte ha aspettatto 6 mesi per far arrivare sul tavolo della provincia la delibera e le carte che spiegavano l'opposizione a tale centrale. Invece di battaglie ideologiche perche' qualcuno non spiega il perche' di tale ritardo? o il perche' della perdita di 4 ricorsi al Tar?e adesso perche' invece di lanciare proclami, non si dice quali sono le azioni che legalmente la sinistra e liberta vuole intraprendere per bloccare la centrale?...non basta dire no, vi candidate a governare a Tuscania non potete limitarmi a dire no, ma come volete raggiungere l'obiettivo del no, e dovete anche dire ai cittadini che la società che deve costruire puo chiedere anche il risarcimento danni che pagheranno le persone..Grazie
    Un elettore della PDL

    RispondiElimina
  9. Facciamo una premessa: la nostra non è una battaglia ideologica, ma il risultato di un'analisi approfondita (non solo da noi) dell'inadeguatezza ed insostenibilità della mega-centrale (ricordiamo che si tratta di un impianto da 10 MEGAWATT).
    Se il progetto fosse stato in linea con il piano energetico provinciale e regionale, si sarebbero fatti altri discorsi.

    Noi del movimento per la sinistra, unitamente alla lista "Patto per Tuscania", abbiamo già dato la completa disponibilità a dibattere pubblicamente la questione, affrontarla in ogni suo aspetto e proporre le nostre soluzioni con tutti i candidati a sindaco.

    Oltre a questo abbiamo già promosso e lanciato una pubblica assemblea con il consigliere Regionale Enrico Fontana che si terrà il 4 di giugno.

    Ora attendiamo di sapere se gli altri candidati siano disponibili o meno.


    MPS Tuscania
    Sinistra e Libertà

    RispondiElimina
  10. Grande... con questo articolo avete fatto una bellissima figura... di merda, ovviamente... mi compiaccio con gli autori..

    Alfredo

    RispondiElimina
  11. @Alfredo: noto con piacere che la qualità dei tuoi interventi aumenta sempre di più...mi compiaccio con te...

    RispondiElimina
  12. ..è allineato con la qualità delle vostre argomentazioni... di merda, ribadisco.

    Saluti

    Alfredo

    RispondiElimina
  13. OHH ALFREDO o come ti chiami veramente,visto che non hai il coraggio di usare il tuo nome quando offendi le persone:
    Cerca di moderare i toni e spiegare quali sarebbero i vantaggi che potrebbe avere TUSCANIA
    da una centrale a biomasse che ,andrebbe a produrre energia elettrica in un territori in cui
    non ce ne è BISOGNO.
    Spiega perché bisognerebbe importare legname da paesi esotici per bruciarlo e fare energia per ROMA???
    ALTERNATIVE????
    FORSE CENTRALI IDROELETTRICHE???
    FORSE MICROPRODUZIONE PRIVATA???
    E MOLTE ALTRE IDONEE ALLA NOSTRA REALTA????

    FRANCESCO(nome vero)

    RispondiElimina
  14. Qui vedo scrivere dagli amici di MPS e da anonimi e non che la centrale a biomasse sarà una grande produttrice di inquinamento per la nostra zona.

    ma scusate la mia ignoranza:
    vedo fare una distinzione tra una centrale da 5Mw, per la quale, mi sembra di capire, sareste favorevoli e, una da 10mw che contrastereste con tutte le Vostre forze; quindi, ripeto, solo per la mia ignoranza, qualche domanda vorrei porVi:

    - quale differenza c'è tra una centrale da 10Mw e una da 5Mw intermini di inquinamento? in termini di traffico di mezzi pesanti da e per Tuscania? In termini di stravolgimento delle coltivazioni agricole?

    - Quali sono i mezzi con cui vorreste opporVi a tutto ciò?

    Mi sembra che, quello che nei 2 anni e mezzo della giunta Cappelli Voi abbiate fatto, abbia avuto, ad oggi, solamente il merito di aver ritardato l'iter burocratico della approvazione della stessa, partendo dall'annullamento delle precedenti delibere e passando per gli innumerevoli ricorsi giuridici ai vari organi di competenza.

    Da qui, solo un'ultima questione Vi vorrei rivolgere:

    Leggendo l'articolo pubblicato da Matteo Antonucci mi sono reso conto che le vocazioni economiche e storico ambientali del nostro territorio sono in aperta contraddizione con la costruzione di una centrale a biomasse... cito testualmente:

    "Secondo costoro una sentenza dovrebbe tacitare il volere di un'intera comunità locale, in contraddizione con le vocazioni storico ambientali ed economiche del territorio"

    Da questo si evince che anche una centrale da 5 Mw è in contraddizione con il nostro territorio e che comunque, secondo il mio modesto parere,

    NON SI PUO', PRIMA FARE I RICORSI E POI NON ACCETTARE LE SENTENZE,

    E NON SI PUO' CRITICARE CHI INVECE ACCETTA LE SENTENZE, PUR CON RAMMARICO E, VUOLE INZIARE A PENSARE AD UNA ATTIVITA' DI CONTROLLO

    IN PRATICA GRAZIE AVOI SIAMO ALLO STESSO PUNTO IN CUI ERAVAMO 3 ANNI FA

    E. N.

    RispondiElimina
  15. Metà voltaggio e sinonimodi metà combustibili, metà camion che passerebbero in via tarquinia,meta fumi,metà interessimetà rischi per l salute.....scusa se è poco.
    Poi, visto che ci piace tanto sparlare di democrazie, un progetto simile sarebbe conferme alle leggi fatte dalla amministrazione provinciale e regionali.
    Leggi che se sarà fatta una centrale da 10 mw non saranno rispettate.

    RispondiElimina
  16. segnaliamo che è stato attivata una discussione sulle bio-masse nel forum....Per parteciparvi basta iscriversi.

    Mps tuscanese

    RispondiElimina
  17. Ciao E.N.,

    Intanto grazie per averci chiamato "amici", ultimamente c'è chi viene a scrivere qua approfittando di questo spazio (secondo me prezioso) per insultare e "trollare"...

    Posso provare a risponderti io da piccolo delle conoscenze e riflessioni:
    pertendo dal presupposto che non avere una centrale a biomasse sarebbe comunque meglio, tra una da 5mw e una da 10mw c'è già una bella differenza:

    - Innanzitutto andrebbe ad inquinare la metà, essendo l'impianto inferiore della metà;

    - Aandrebbe ad essere compatibile con il piano energetico provinciale e regionale, i quali, se non erro, fissano a 5,3mw la potenzo massima installabile sul territorio per queste tipologie di impianti;

    - la viabilità stessa ne risentirebbe meno (con tutti i problemi annesssi quali inquinamento, traaffico, degrado del manto stradale) dato il dimezzato traffico di automezzi pesanti da (le ceneri di combustione vanno comunque smaltite e non costa affatto poco giacché si tratta di rifiuti speciali) e per la centrale;

    - Non si può nemmeno pensare, d'altronde, di incentivare la produzione locale di biomasse perché da un lato si dovrebbero sostenere alti costi di conversione/produzione (pensa solo all'acqua di irrigazione necessaria a far crescere piante come i pioppi), dall'altro si dovrebbero riconvertire intere aree destinate a colture intensive tradizionali di qualità, tra tutti olivicoltura (e come la conciliamo una mega-centrale a biomasse con la DOP Tuscia?), cerealicoltura e orticoltura a pieno campo (pomodori tanto per dirne una);

    - non meno importante sarebbe il fatto che un impianto picccolo andrebbe sicuramente ad aderire meglio al concetto stesso di energia da biomasse, in quanto si riuscirebbe ad alimentare la stessa con gli scarti agricoli vergini locali in misura maggiore se non totale.
    A riprova di questo vi sono molti studi universitari che ribadiscono foremente che nel bilancio energetico (basato su tutta la filiera) di queste tipologie di impianti "verdi" va tenuto in forte considerazione il fatto che i combustibili andrebbero reperiti per lo più sul posto in modo da non influire negativamente sui costi dell'energia e sull'inquinamento che si vuole tanto spasmodicamente diminuire;

    - gli impianti che funzionano BENE e CON UN CERTO CRITERIO sono quelli di piccole dimensioni, che sono usati per il riscaldamento delle abitazioni, e, se ci fai caso, sono quelli che sono situati nelle zone dove si lavora molto legname;

    - la presenza stessa di queste centrali svaluta enormemente un territorio sotto gli aspetti che anche tu hai giustamente sottolineato, quindi, più piccole sono, meglio è;

    - ma poi e qui vorrei chiudere, non paghiamo un prezzo già abbastanza alto presi come siamo nel triangolo civitaveccchia-montalto-cinelli (discarica di scorie abusiva)?

    Io di preciso non so quali siano gli strumenti a disposizione del comune, studio altro e non sono certo un giurista, ma gli strumenti di opposizione in sede legale/amministrativa ci sono sempre...
    E ad ogni modo le risposte a questo quesito cci saranno fornite negli incontri che sono stati ufficializzati dall'Antonucci (4 giugno credo)

    spero di non aver annoiato nessuno

    LSNV

    RispondiElimina
  18. Caro amico E.N. e amici di sinistra e liberta, forse preso dalla tua battaglia contro la biomassa ti sei dimenticato di leggere "le linee guida in materia di produzione di energia elettrica in cogenerazione da biomassa". Lo puoi trovare sul sito della provincia e spiega bene quale e' la posizione della provincia di VT riguardo alle biomasse. Posso anticiparti che non si parla di un limite di 5,3 mw, ma di un limite massimo di 100kwe,cioe' 10 mw, e che il distretto 6 dove e' inserita Tuscania ,ha una disponibilità di biomassa legnosa di 18mwt di potenza termica.
    Non so dove hai preso tu i dati sui quali contesti la creazione di biomassa, ma ora forse capisco perche' la passata amministrazione Cappelli e' riuscita a perdere il ricorso. Queste linee guida sono state approvate dalla provincia nella quale il vostro candidato a sindaco ha il fratello e un suo consigliere, magari si e' dimenticato di dirvelo.

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutti,
    Penso che a questo punto sia utile riportare la parte del testo chiamata in causa dall'amico soprastante:
    5. CRITERI LOCALIZZATIVI E CARATTERISTICHE DEGLI IMPIANTI
    "[...]I valori dei limiti sono stati calcolati con una stima cautelativa rispetto alle disponibilità reale degli scarti totali potenziali e alla possibilità massima di utilizzo della SAU per le colture energetiche dedicate che non può superare il 6,1% delle stesse ( Valore pari alla contrazione della SAU nella Provincia di Viterbo registrata nel decennio 90- 2000) applicando la lettera i) del paragrafo 3.1 . Il limite di potenza termica nel singolo DAE si intende come somma delle potenze termiche di tutti gli impianti che saranno realizzati. Il valore massimo autorizzabile per l‟intera provincia di Viterbo non potrà superare i 100 MWt. Nel caso venga formalizzato un accordo quadro tra i comuni interessati di uno stesso DAE con altri comuni confinanti di Distretti
    28
    limitrofi del territorio provinciale andrà indicato il comune ospitante l‟impianto a biomasse e la potenza autorizzabile sarà calcolata come somma delle potenze termiche di ogni singolo comune cointeressato, fermo restando il rigoroso rispetto di tutti gli altri criteri previsti dalle linee guida, nel limite massimo previsto per il singolo distretto del comune ospitante e per l‟intera Provincia. In tale caso il Comune ospitante l‟impianto si rende disponibile all‟individuazione e alla localizzazione da parte degli organi previsti di un impianto di smaltimento rifiuti per tutto il Distretto.
    6 DISTRETTO AgroEnergetico
    Ambito Viterbese Interno
    Sup.Totale (ha)52849
    Sup. SAU [Superficie Agraria Utile] (ha)40300
    Scarti Totali (kt s.s.)37,900
    Potenza Max termica (MWt)18,049

    Carta Canta: i numeri citati dall'utente anonimo sono completamente sballati incluse le relative unità di misura, conversioni ecc...

    RispondiElimina
  20. La potenza termica del progetto attuale arriva a 45 MEGAWATT TERMICI contro il limite di 18,049 delle linee guida (che vanno poi distribuiti su tutto il distretto e addirittura condivisi con eventuali altri impianti).

    Notate che nelle linee guida si parla di MEGAWATT TERMICI (MWt), cioè la potenza del bruciatore, e non di Mw elettrici (MWe), che sono il risultato della conversione dell'energia termica in energia elettrica.

    Ora per capire a grandi linee come funziona una centrale termoelettrica dobbiamo partire dal seguente schema: calore(bruciatore)-->lavoro(turbina a vapore)-->energia elettrica(alternatore).

    Per la seconda legge della termodinamica è impossibile trasformare tutto il calore in lavoro, tant'è che il rendimento di una macchina termica reale non può mai essere del 100%, ma sempre inferiore.

    Ecco quindi che per ottenere una potenza di 10MW elettrici, si ha bisogno di potenze termiche nettamente superiori (i famosi 45MWt del progetto bio masse di Tuscania).

    Per arrivare a comprendere quanta biomassa bisogna bruciare per raggiungere la potenza termica voluta bisogna ricorrere al potere calorifico del combustibile, ma per ora possiamo anche fermarci qui altrimenti si scenderebbe troppo nel tecnico.
    Prendendo quindi il dato di 45MWt=10MWe del progetto Tuscania e mettendolo in relazione con
    i 18,049MWt delle linee guida si potrebbe dire ad occhio e croce, che in proporzione:

    45MWt:18,049MWt=10MWe:X

    quindi 4,0108... MWelettrici che grossomodo si avvicinnano molto ai 5,3 MWe limite indicati da altri sopra.

    CITAZ."Posso anticiparti che non si parla di un limite di 5,3 mw, ma di un limite massimo di 100kwe,cioe' 10 mw, e che il distretto 6 dove e' inserita Tuscania ,ha una disponibilità di biomassa legnosa di 18mwt di potenza termica."

    Allora: 1MW= 1000KW perciò, visto che in questo caso non è proprio posssibile opinare, 100KWe = 0,1 MW e non 10MW

    La disponibilità di biomassa legnosa si misura semmai in tonnellate e non certo in in kw o mw.
    I 18 mwt che tu dici li ho già spiegati sopra, e non corrispondono affatto alla disponibilità di biomassa legnosa del DAE 6, ma all potenza massima installabile nell'intero distretto.

    Spero di aver fatto chiarezza

    Fabrizio

    RispondiElimina
  21. Grazie LSNV

    ma credo fortemente che non si possa fare una lotta contro la centrale a biomassa perchè così si andrebbe contro la vocazione ambientale del nostro territorio, per i gravi danni alla salute a cui andremo incontro noi tutti, ecc... per poi dire che una più piccola andrebbe bene

    Sarebbe come essere contro le centrali nucleari per poi dire che se fossero piccole andrebbero bene

    Sarebbe come voler installare, in un territorio, 50 pale eoliche anzichè 80

    Cioè mi pare di capire che, in fin dei conti, Voi non siete contro la biomassa a Tuscania

    Poi, da quanto leggo sul Vs blog, mi state facendo capire che sia il TAR, sia il consiglio di stato, sia il commissario ad acta si siano pronunciati contro la legge???

    Tra l'altro non credo ancora di aver capito perchè Vi scagliate contro le sentenze che Voi avete chiesto

    Poi, per quanto riguarda la campagna elettorale, mi riferisco agli articoli di Antonucci, per quali motivi attaccare il PD sulla Biomassa e non attaccare il Loro candidato Pino Brachetti, che nelle due delibere comunali approvate dalla giunta Peruzzi, aventi per oggetto la costruzione della Centrale, il summenzionato CONSIGLIERE DI MAGGIORANZA votò "SI"???

    Perchè la Provincia, dove, credo, abbiate rappresentanza, non ha bloccato questa spinosa questione invece di demandarela alla prefettura e quindi ad un commissario?

    Perchè ci troviamo a tre anni dal Vs ingresso in giunta comunale e siamo nella stessa identica situazione di allora, cioè, la biomassa è stata approvata?

    SCUSATEMI MA, A MALINCUORE, CREDO CHEVOI STIATE USANDO TUTTO QUESTO ESCLUSIVAMENTE PER FINI ELETTORALI... ANCHE SE CREDO ANCORA CHE VOI SIATE IN BUONA FEDE ASSOLUTAENTE NON POSSO PENNSARE LO STESSO DELLA VOSTRA LISTA E DEL VOSTRO CANDIDATO A SINDACO

    E. N.

    RispondiElimina
  22. Dalle domande che si stanno ponendo, mi sembra di vedere che su questo tema così delicato la disinformazione è totale.

    I ricorsi sono stati fatti dalla società interessata (o meglio dalle società dato che se ne sono susseguite svariate...), il Comune e la Provincia hanno sempre cercato di opporsi al progetto e gli organi chiamati a giudicare hanno espresso giudizi discordanti.

    Comunque visto che la questione è molto più complicata e importante di quanto non si voglia far sembrare, credo che la cosa giusta da fare l'abbia detta Antonucci (l'unico che a mio parere ha conoscenza adeguata dei fatti).

    Facciamo questa benedetta assemblea pubblica.

    Perché nessuno dei candidati delle altre liste ha risposto alla proposta lanciata da Matteo?

    A. T.

    RispondiElimina
  23. I ricorsi sono stati fatti perchè qualcuno ha annullato una delibera comunale senza alcun motivo

    e questo qualcuno è la giunta CAPPELLI altrimenti nn cisarebbe stato nessun ricorso da parte della società interessata

    e se le sentenze sono state svariate, è perchè qualcuno è ricorso sempre al tribunale dopoogni sentenza

    e se ogni sentenza ha dato ragione alla società interessata i ricorsi seguenti sicuramente nn se li sono fatti da soli caro A. T

    E. N.

    RispondiElimina
  24. E. N.,

    da quanto ho letto credo che il mps sia contro la centrale a prescindere, ma che comunque chiede che qualora non si dovesse riuscire a bloccare, chiede che rispetti almeno le linee guida della provincia...

    RispondiElimina
  25. x chiarezza...

    aspetto ancora la risposta alle mie domande
    ( TUTTE )

    1 - PERCHE' NON ATTACCARE ANCHE PINO BRACHETTI, ALL'EPOCA DEI FATTI CONSIGLIERE DI MAGGIORANZA E SOSTENITORE DELLA BIOMASSA?

    2 - PERCHE' PRIMA FARE RICORSI E CONTRORICORSI E POINON ACCETTARE LE SENTENZE?

    3 - PERCHE' DIRE CHE LA CENTRALE NON E' COMPATIBILE CON IL NOSTRO TERRITORIO E DIRE POI CHE UNA PIU' PICCOLA PUO' ANDARE BENE?

    4 - PERCHE' NON AMMETTERE LA GESTIONE FALLIMENTARE DELLA QUESTIONE BIOMASSA DA PARTE DELLA GIUNTA CAPPELLI (DOVE MPS AVEVA LA SUA RAPPRESENTANZA)CONSIDERATO CHE DOPO 3 ANNI IL PROBLEMA RESTA LO STESSO: LA BIOMASSA E' APPROVATA?

    5 - PERCHE' CONTINUARE A DIRE CHE LE DIRETTIVE DELLA REGIONE E DELLA PROVINCIA SONO GIUSTE MENTRE LE SENTENZE DEL TAR, DEL CONSIGLIO DI STATO E DEL COMMISSARIO AD ACTA NON LO SONO?
    FORSE NON SEGUONO LE STESSE LEGGI DELLO STATO ITALIANO??

    E. N.

    RispondiElimina
  26. ma 'sta centrale a biomassa me pare come 'l divorzio tra berlusconi e veronica lario... così magari se scivola sulle questioni cruciali... come il processo dell'avvocato Mills.
    allons enfant de la patrie le jour de gloire est arrivée... ('le me sento francese co' ste elezioni)contre nous de la tyrannie... vien daverio a faire l'assessoré! la lala la lala lalala!

    RispondiElimina
  27. ...complimenti.. amici della sinistra democratica... avete fatto proprio un bel figurone su questo tema... mi sembra che ognuno che ha commentato ne sapeva più di voi...

    ... continuate così, sicuramente vincerete le elezioni...

    Alfredo

    RispondiElimina
  28. 1. Pino Brachetti ora è contrario alle biomasse.sul perchè ha cambiato idea credo che vado chiesto a lui.

    2Chi ha fatto i ricorsi e i controricorsi è stata sempre la società.

    3. se dopo 4 anni la centrale ancora non avvelene io tuscanesi è anche grazie alla giunta Cappelli.

    4studiate cosa sono e come funzionano le centrali a biomass, questo lo capirete da soli. si tratta dell'abc del problema.

    5La regione e la provincia entrano nel merito delle questioni(impatto ambientale,ecosostenibiltà,tutela della salite e dei cittadini);la giustizia amministrativa valuta sola gli atti amministrativi.

    RispondiElimina
  29. QUINDI:

    1 - PINO BRACHETTI E' DIVENTATO D'UN TRATTO IL FAUTORE DI UN AMBIENTALISMO SFRENATO, DETTATO DA UNA NUOVA COSCIENZA DI SE STESSO, DEGLI ALTRI E DEL SUO TERRITORIO

    2 - LA SOCIETA' VINCE I RICORSI E SI RIFA' SUBITO DEI CONTRORICORSI, NON CONTENTA, GIUSTAMENTE, DI AVER VINTO LA SUA CAUSA

    5 - QUINDI LA GIUSTIZIA CHE VALUTA SOLO GLI ATTI AMMINISTRATIVI, QUINDI LE LEGGI DEL NOSTRO STATO, HA FATTO APPIENO IL SUO DOVERE


    RISPOSTE 3 E 4 NON MI SEMBRANO AFFATTO PERTINENTI CON LE DOMANDE POSTE... FORSE PERCHE' SONO EVIDENTI LE VOSTRE CONTRADDIZIONI IN MATERIA

    COMPLIMENTONI

    RispondiElimina
  30. Se non altro la linea politica mi pare chiara, oltretutto il pd tuscanese ha una posizione del tutto eccezionale rispetto agli altri circoli sul territorio italiano in materia di biomasse...

    riguardo al punto 1, la domanda andrebbe rivolta allo stesso Brachetti, e comunque nessuno può vietargli di cambiare idea...

    Sul punto 2, la società ha vinto solo il ricorso al consiglio di stato appigliandosi ad un cavillo legale contestando dei vizi di forma nelle procedure.

    RispondiElimina
  31. riguardo al punto 1,
    mi sembra abbastanza strano che, persone del movimento per la sinistra, mettano la loro faccia nella lista in cui è candidato uno dei principali artefici delle delibere comunali in favore della Biomassa, SENZA NEMMENO DOMANDARSI IL PERCHE' DI QUESTO CAMBIO REPENTINO DI IDEE

    ora, se domani mattina mi alzassi e leggessi sui giornali che GIANNI ALEMANNO HA LASCIATO LA TESSERA DI AN PER ENTRARE A FAR PARTE DI M. P. S. ,IO ME LO CHIEDEREI ALMENO UN MILIONE DI VOLTE IL PERCHE' DI QUESTO GESTO.

    SUL PUNTO 2

    LA SOCIETA' HA PERSO IL PRIMO RICORSO AL TAR, VINCENDO POI QUELLO AL CONSIGLIO DI STATO E SUCCESSIVAMENTE QUEI RICORSI FATTI DA PROVINCIA E COMUNE CHE SI SONO COSTITUITI PARTE CIVILE, FINO A DOVER DIFFIDARE LA PROVINCIA AFFINCHE' RILASCIASSE LE AUTORIZZAZIONI CHE LE SENTENZE LE CONSENTIVANO DI AVERE... LA PROVINCIA ( PER MOTIVI MERAMENTE POLITICI ) HA CONTINUATO A NONRISPONDEREIN FAVORE DELLA SOCIETA' MA HA DATO MANDATO ALLA PREFETTURA DI NOMINARE UN COMMISSARIO AD ACTA PER ESPRIMERE UN PARERE... CHE NON POTEVA CHE ESSERE FAVOREVOLE...
    PENSATE CHE TUTTO QUESTO SIA GRATIS E NON RICADA SULLE TASCHE DI NOI CITTADINI??

    SUGLI ALTRI PUNTI (3- 4 - 5)????

    TUTTO TACE

    RispondiElimina
  32. Il commissario ad acta è nominato dal consiglio di stato ed ha il compito di trasmettere gli atti e dare esecuzione alla sentenza del cs...non dà pareri non è un organo giudicante.

    RispondiElimina
  33. ecco appunto... ha fatto LUI quello che doveva fare la provincia...

    RispondiElimina
  34. Cioè cosa doveva fare la provincia?

    RispondiElimina
  35. Dare esecuzione alla sentenza del consiglio di stato rilasciando le autorizzazioni

    o non è forse vero?

    RispondiElimina
  36. Sì ma siamo sempre lì: è un giudizio non sul merito del progetto, ma sul vizio delle procedure...

    RispondiElimina
  37. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  38. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  39. e quali sono questi vizi procedurali che la società ha contestato?


    x l'altro anonimo

    io non sono contro regino (si, si scrive con una sola G)
    e sono contro le biomasse da quando c'era ancora solo la puzza del progetto

    HO POSTO 5 DOMANDE E, LE RISPOSTE, TARDANO AD ARRIVARE... TRANNE UNO SCAMBIO DI IDEE SU AVVENIMENTI ACCADUTI

    OFFENDI PURE SE VUOI

    RispondiElimina
  40. CARISSIMO NON ANONIMO.
    PREMESSO CHE L'OFFESA NON ERA A TE,VISTO CHE:
    SE E' VERO CHE SEI CONTRO LE BIOMASSE.
    SE OGGI VI E' SOLO UNA LISTA CONTRO LE BIOMASSE.
    SE E' VERO CHE NON SEI CONTRO REGINO (grazie per la correzione)
    SE SEI COSI INFORMATO SULL'ARGOMENTO.
    CREDO CHE INDIPENDENTEMENTE DA COME O COSA VOTERAI,SI POSSA COLLABORARE PER TROVARE DELLE SOLUZIONI IDONEE ALLO STOP DEL PROGETTO.

    indipendente U.R.

    RispondiElimina
  41. GIA...
    MA 5 DOMANDE

    NESSUNA RISPOSTA

    RispondiElimina
  42. Nessuno che commenta l'articolo del Corriere di Viterbo sulle infiltrazioni mafiose nel viterbese???

    Eppure si parla proprio della centrale a biomasse di Tuscania...

    Nessuno che spenda una parola a difesa dei pronunciamenti della giustizia (amministrativa) di fronte a certe affermazioni di eurodeputati che nominano la famiglia Ciancimino come direttamente implicata...ma come mai sto silenzio di tomba?

    Sarà che il mps tuscania ci sta facendo campagna elettorale con questa storia... se i loquaci detrattori della linea del mps non ne parlano mi sa tanto che è qualcun'altro che ci vuole fare campagna elettorale...

    Ambè dimenticavo, le comunali...in qualche modo bisogna avere una posizione propria sugli argomenti in programma, sennò la gente dice che so tutti uguali...

    Ma io dico: se quanto affermato nell'articolo del corriere di viterbo fosse vero, ma a nessuno (a parte il mps con la lista "Patto per Tuscania", lo sapppiamo) viene in mente di fare una battaglia totale a prescindere da tutte le sentenze su 'ste cavolo di biomasse?

    Come se (per fare un esempio idiota) l'idv dicesse di essere contro la mafia e l'udc si dicesse favorevole tanto per fare alternativa...

    Ma che è sto teatrino? Io sono sconvolto, tutti a dire che il mps ci fa la campagna elettorale, che bisogna stare dalla parte dello stato perché chissà quale insovvertibile verdetto...RAGAZZI MA LO STATO SIAMO NOI PORCA MISERIACCIA!!!

    ma l'avete visti su youtube i video
    del prof Montanari? ragazzi quello è nanopatologo, mica pizza e fichi...nelle altre città la gente scende in piazza, ed è incazzata sul serio co' sta storia delle biomasse, fanno gli scioperi, bloccano i sindaci e li martellano di domande su queste cose...fanno le denuncie, ci sono i cantieri sequestrati per incoerenze progettuali...

    Per favore smettiamola

    RispondiElimina
  43. IL PROBLEMA, SECONDO ME, STA NEL FATTO CHE SE LA CENTRALE LA FANNO DA 5 MW LE INFILTRAZIONI MAFIOSE RESTANO COMUNQUE

    L' MPS E LA LISTA DI CUI FA PARTE NON SONO CONTRARI A TUTTE LE BIOMASSE

    CARO MPS

    INVECE DI FARE CAMPAGNA ELETTORALE CONTRO IL PD FALLA CONTRO LE BIOMASSE TUTTE, ALLORA SI CHE SARAI CREDIBILE

    RispondiElimina
  44. Vogliamo iniziare a creare un comitato del NO alle biomasse??
    TUTTE

    Si chiede adesione e consigli.

    MOVIVENTO NO BIOMASSE TUSCANIA
    MNBT

    RispondiElimina
  45. io personalmente sono contro la realizzazione di qualsiasi progetto di centrale a biomasse...

    RispondiElimina
  46. ALLORA ANDIAMO A SENTIRE COSA DICE MATTEO IL GIORNO 3
    POI DECIDIAMO.

    RispondiElimina
  47. Credo che il primo a dirlo debba essere il candidato a sindaco del PATTO PER TUSCANIA che non mi sembra molto d'accordo viste le Sue dichiarazioni

    RispondiElimina
  48. Indipententemente dal fatto,che una volta bloccato il prog.della "grande centrale" che a questo punto è prioritario,dopo eventuali prog.dovrebbero ricominciare da 0.
    Più voti prenderà matteo più forte sarà la sua voce in capitolo.

    MNBT

    RispondiElimina
  49. mah!

    io non voto chi cerca di far passare il messaggio "NO ALLE BIOMASSE" quando poi non è del tutto veritiero... dubito che Matteo da solo possa fermare il volere di una lista o di un sindaco.

    Senza contare che Matteo ce lo deve dire che Lui è contro tutte le biomasse ma la sua lista NO

    RispondiElimina
  50. INFATTI TU VOTI PD
    Tuscania Partecipa a cosa non si capisce
    MA Partecipa.
    Hai solo criticato da buon PD
    Fai domande da PD
    Non dici niente di utile e creativo da buon PD

    MNBT

    RispondiElimina
  51. ciao a tutti...apprezzo che questo spazio sia aperto alle idee, alle proposte e alle critiche di tutti e tutte.
    Credo che la battaglia politica non debba trasformarsi in tifo da stadio...Due commenti sono stati già cancellati, non metteteci in condizione, anche a noi, di dover chiudere lo spazio per i commenti.
    Matteo Antonucci

    RispondiElimina
  52. MNBT

    io chiedo quello che voglio sapere

    se ancora non lo so io, sicuramente non lo puoi sapere nemmeno tu x chi voto IO

    Se faccio domande da PD non me ne frega niente, è quello che voglio sapere e LO CHIEDO, ne ho tutto il diritto

    Se io non dico niente ne di utile ne di creativo TU non mi dovresti nemmeno rispondere

    Tuscania Partecipa farà quel che vuole, io non giudico ne LORO ne VOI


    Se chiedo qualcosa è perchè mi interessa

    E TU CONTINUI A PARLARE PER SLOGAN SENZA RISPONDERE ALLE MIE DOMANDE

    TU SI CHE INVECE PARLI COME UNO DI SINISTRA

    RispondiElimina
  53. E COMUNQUE... LA MAGGIORANZA DELLE PERSONE HA PARLATO CON IL VOTO ENON CON GLI SLOGAN

    RispondiElimina